giovedì 27 ottobre 2011

pensierino del giorno-27/10/2011

per la serie wanna marchi e affini.
il 24 giugno del 1981 è una data come un'altra, se ve la butto a caso. invece no, è una tappa fondamentale per l'umanità intera perchè nasce una delle più grandi truffe del ventesimo secolo. sei sedicenti veggenti bosniaci affermano infatti di aver visto la madonna: fin qua niente di speciale, anche su area 51 siamo pieni di supposizioni, avvistamenti et similia. questi sei però eran parecchio scaltri e han deciso di montarci intorno un discreto circo. hanno corredato quest'epifania con la rivelazione di alcuni segreti per un numero futuro totale di dieci; alla domanda su cosa siano questi segreti rispondono lapalissianamente che "sono segreti".
potete immaginare il prosieguo, con carovane di fedeli che si recano in pellegrinaggio, questi qua diventati santoni e profeti e giro di soldi non indifferente. in tutto questo, la chiesa cattolica? il vescovo della diocesi dove si trova medjugorje, luogo dove asseriscono sia avvenuto questo incontro ravvicinato del terzo tipo, si è sempre schierato contro l'autenticità delle apparizioni. a livelli più alti han finora preso le distanze, e ci mancherebbe altro, istituendo commissioni su commissioni. più che una commissione io avrei esercitato l'azione penale per truffa e abuso della fede pubblica, ma non tutti la pensiamo allo stesso modo.
va riconosciuta una certa inventiva agli autori. vale per loro lo stesso principio dell'arte contemporanea: son tutti bravi a fare un trincio su una tela o disegnare due quadrati e colorarli, il punto è che bisognava pensarci. e chi lo fa per primo vince.

Nessun commento:

Posta un commento