mercoledì 5 ottobre 2011

pensierino del giorno-05/10/2011

il motto su cui si basa qualsiasi forma di governo è "divide et impera".
si trova un nemico contro il quale far fronte comune oppure si lascia che il popolo sia diviso in fazioni che si scannano tra loro. in italia, per non farci mancare niente, abbiamo provato entrambi.
mentre sulla prima si è già parlato fin troppo, abbiamo dedicato meno attenzione alla seconda, forse perchè non è del tutto finita.
rossi contro neri, neri contro rossi. in tutto questo, per cinquant'anni hanno comandato placidamente i bianchi, appoggiati un po' dai primi e un po' dai secondi, concedendo contentini ma senza mai perdere lo scettro del potere. sarebbe anche interessante un piccolo approfondimento su rossi e neri, sull'errore che si compie etichettando come "comunisti" quelli della sinistra più marcata, ma me lo tengo buono per un'altra volta.
piuttosto, ora stiamo tornando alla prima fase: col popolo già segnato da decenni di scontri, una parte ha deciso di prevalere sull'altra mettendo tutto nelle mani di un sol uomo che ha promesso la liberazione dal cancro comunista, anche a costo di venir meno a tanti dei capisaldi che avevano contraddistinto la loro lotta e le loro posizioni. il tutto in favore di un appiattimento che mortifica le dinamiche sociali e impigrisce il dibattito.
ahimè, nell'ottica della pax mondiale mi sembra una situazione non risolvibile.

Nessun commento:

Posta un commento