sabato 8 giugno 2013

pensierino del giorno-23/05/2013

angolo recensioni: innanzitutto trovo incredibile e sconcertante il fatto che da natale a oggi siano usciti altri due libri di montalbano, ma com'è possibile? ha forse un senso tutto ciò? la cosa mi rende sempre piuttosto felice, essendone sempre un grandissimo fan e quindi accanito lettore, tuttavia v'è anche spazio per della perplessità: non sarebbe forse meglio dosare i racconti e cercare di farne meno ma di miglior qualità?
bah.
invece, passando alle cose serie: che bella sensazione sentirsi arricchiti da un libro. forse più che arricchiti sarebbe meglio dire stupiti, esterrefatti. non che voglia mettermi qui a raccontare la trama di siddharta, mi limiterò a consigliarlo, quello che invece mi piacerebbe rendere è quello che ho provato durante le centocinquanta pagine attraverso le quali si snoda.
raramente ho trovato una tale profondità da parte nell'autore, intanto di pensiero in generale, e ancor di più di pensiero trasfuso nel personaggio, che vive un continuo mutamento descritto con una sensibilità e una capacità di astrazione stupefacenti. magari può non piacere la struttura del libro, lo si può trovare poco avvincente, per quanto in alcuni tratti scorra decisamente leggero, ma quello che è innegabile è la genialità di hesse, un filosofo prestato alla letteratura senza la pesante sovrastruttura di chi appartiene solo alla prima categoria.
una volta finito ho davvero pensato di aver letto l'opera di un artista, qualcosa in più di uno scrittore.
basti a questo proposito considerare le mutazioni alle quali va incontro siddharta, di una complessità tale che per molti richiederebbero un libro per ogni periodo.

Nessun commento:

Posta un commento