sabato 15 giugno 2013

pensierino del giorno-29/05/2013

quando scarseggiano le idee mi capita di scrivere su un motore di ricerca la data del pensierino e vedere se per caso c'è qualche ricorrenza che meriti di essere segnalata. spesso non è così, tuttavia si scoprono molte cose e soprattutto ci rendiamo conto di quanto smisurata sia la nostra ignoranza.
ed ecco un flash: al primo anno del triennio delle superiori, quello che al classico è chiamata la prima liceo e per tutti gli altri è invece il terzo, la prof di italiano mi sgridò severamente quando dissi che gli intellettuali del tempo di dante puntavano, aspiravano a una cultura a trecentosessanta gradi. il contenuto era corretto, la forma non le piacque affatto e, testuali parole, gelò l'intera classe affermando perentoriamente che trecentosessanta gradi lo lasciamo dire a berlusconi.
da quella volta credo che a nessuno sia mai più uscita  quell'espressione, di sicuro in aula, per quanto mi riguarda pure nella vita.
il nesso con la prima parte? l'ignoranza mi ha fatto venire in mente appunto questa concezione universale della cultura e l'impossibilità di raggiungerla, data la vastità del sapere umano. già all'epoca era impresa ardua, figurarsi ora che si sono moltiplicati i campi del sapere e comunque ho già la testa occupata dalle formazioni che ho visto avvicendarsi allo stadio negli ultimi quindici anni.
ad ogni modo, quanto è angosciante wikipedia che come prima cosa quando uno cerca una data segnala quanti giorni mancano alla fine dell'anno? un conto alla rovescia drammatico, uno stillicidio, ma vivete rilassati perbacco.
sappiate, in chiusura, che il ventinove maggio ne son successe di cose di una certa rilevanza, a partire dalla battaglia di legnano e per finire col terremoto dell'anno scorso in emilia.

Nessun commento:

Posta un commento