giovedì 13 giugno 2013

pensierino del giorno-28/05/2013

ormai quando mi viene chiesto quale sia il mio campo di studi rispondo in maniera evasiva.
posso capire perfettamente che non suoni attraente e neppure affascinante, ma l'espressione che fa la gente quando ne pronuncio il nome mi inibisce e cambio rapidamente discorso.
capita, all'interno delle conversazioni, che la gente parli del proprio pane quotidiano, in una versione ovviamente semplificata e facilmente accessibile agli interlocutori profani. di solito si ascolta in silenzio, magari si capisce, magari no, tuttavia generalmente si presta attenzione.
ogniqualvolta si provi a parlare di qualcosa che sia anche solo lontanamente riconducibile alla legge, ecco che sui volti iniziano a comparire smorfie di insofferenza, sguardi verso il cielo nella speranza che si metta a piovere per poter cambiare discorso o che quello attuale venga bruscamente interrotto da un bombardamento atomico. che poi, manco scendessi in tecnicismi. siamo a un livello base, per il quale io ero convinto che un istituto col quale abbiamo a che fare tutti i giorni fosse regolato in una certa maniera, scopro di essermi sbagliato e lo comunico a una persona.
per fare un paragone, come se dicessi oh ma lo sapevi che la carbonara andrebbe fatta col guanciale e non con la pancetta? cose tranquille insomma.
evidentemente alle persone non piace la carbonara col guanciale.

Nessun commento:

Posta un commento