martedì 25 giugno 2013

pensierino del giorno-02/06/2013

si rende necessario integrare il dizionario della lingua italiana in modo da far fronte all'esigenza di una maggiore ricchezza di vocaboli dovuta al progresso tecnologico, sociale e allo scioglimento dei ghiacciai.
in attesa dell'approvazione ufficiale da parte dell'accademia della crusca e del miur, ecco una lista di vocaboli che dovreste iniziare a usare per riuscire a esprimere con una sola parola concetti piuttosto vasti.
sficàora: la ricerca tendente all'infinito delle chiavi di casa quando si è già in ritardo, uno streben post-moderno e incentrato su qualcosa di concreto, simbolo anche della materialità della società contemporanea.
gulcio: impatto letale del mignolo del piede contro una sedia o uno spigolo.
brissemia: invocazione celeste di tutti i santi del calendario susseguente al gulcio.
ciòrda: patina di appiccicaticcio che si crea sui pavimenti dei locali quando scarseggia la pulizia e che, per gli avventori, ha lo stesso effetto di camminare sulla colla.
fesimo: espressione che si crea sul nostro volto quando una domanda ci coglie impreparati e così palese da non poter non esser notata dall'interlocutore.
orvico: finalmente la traduzione in italiano di brunch (basta con questi maledetti termini stranieri!)
salpido: così è definito il sapore in bocca che prova, al momento del risveglio, colui che dorme tutta la notte con la cavità orale ben spalancata.
iniziate col memorizzare questi, seguiranno altri.

Nessun commento:

Posta un commento