domenica 18 settembre 2011

pensierino del giorno-18/09/2011

è da tempo che è dilagata la psicosi delle bottigliette d'acqua in plastica. sono in molti a sostenere che non si possano riempire più di un certo numero di volte, oltre il quale la plastica di cui sono fatte inizia a rilasciare sostanze cancerogene. per scoprire qual è questo numero è sufficiente guardare sul fondo, dove sarebbe scritto.
per alcuni tuttavia questo è sbagliato, e costoro sono i sostenitori della versione strong: dopo l'uso andrebbe buttata e tanti saluti, altrimenti si corron già dei rischi.
vengono addotte a sostegno di queste tesi numerose pubblicazioni scientifiche (e meno male, se la fonte fosse nonna pina manco ci sarebbe da discuterne) che non ho mai avuto il (dis)piacere di leggere.
tuttavia, in quanto fruitore di questi oggetti, mi sono permesso di fare alcuni ragionamenti.
partendo dall'assioma per il quale la bottiglietta non è un qualcosa di pensante o intelligente che ci vuole avvelenare o che ha un sistema di conteggio dei riempimenti che decide quando rilasciare le sostanze nocive, è evidente come la contaminazione dell'acqua avvenga in maniera graduale e abbastanza automatica, per il solo contatto delle pareti del contenitore con la sostanza.
bene, allora viene da chiedersi: come fa la bottiglietta a contare quante volte viene riempita? la risposta ovvia è che non può contare, ma l'erosione dell'acqua piano piano causa la catastrofe. ecco qua il passaggio chiave: l'erosione causata dall'acqua. ma se io apro la bottiglia, ne bevo un sorso e poi la lascio in una borsa dove viene sballotata qua e là, non è esattamente la stessa cosa? resterò fregato ad ogni modo, perchè come abbiamo detto non ci sono contatori di rifornimenti.
quindi i casi sono due: o son tutte fanfaronate inventate da qualche ricercatore da strapazzo in cerca di gloria, oppure il pericolo esiste davvero ma esiste sempre, a prescindere da quante volte viene riutilizzata la bottiglietta, dato che quella uscita dalla fabbrica può in linea teorica sfregare molto di più di una riempita 4-5 volte e bevuta tutta d'un fiato subito.

Nessun commento:

Posta un commento