mercoledì 14 settembre 2011

pensierino del giorno-14/09/2011

il cittadino è di nuovo chiamato a farsi parte attiva della vita politica italiana.
si sente da tutte le parti levarsi un coro per una volta concorde e unanime di disapprovazione verso la classe parlamentare; bene, ora tutti coloro che erano così impegnati a protestare hanno l'occasione di farsi sentire in maniera tangibile firmando a favore del referendum che ha intenzione di abrogare le modifiche delle legge elettorale più sgradite al popolo, che furono introdotte nel 2005 da un dentista di bergamo.
la materia è complicatissima e non è di facile compresione, per cui magari un giorno proverò a spiegare meglio di cosa si tratta, ma per ora preferisco restare sul vago: si propone di eliminare le liste bloccate e fatte dai partiti, la ripartizione dei voti al senato che ha portato all'ingovernabilità la legislatura 2006-08 e di ritornare alla precedente legge elettorale.
è lecito porsi delle domande.
il ritorno al mattarellum è la cosa migliore per l'italia? certamente no.
restare con l'attuale legge è meglio che tornare alla vecchia? certamente no.
è auspicabile che in futuro si escogiti un sistema migliore? certamente sì.
è come se uno, ospite da amici, dovesse portare il gelato: l'ultima volta ha scelto un tale gusto e ha fatto una figura di merda. non sapendo quale sia il gusto preferito dagli amici, può scegliere se fare di nuovo una figura barbina o se andare sul classico, senza lasciare gli altri commensali a bocca aperta dalla delizia, ma al contempo garantendosi un invito per la cena successiva.

Nessun commento:

Posta un commento