domenica 12 giugno 2011

pensierino del giorno-12/06/2011

mi ricordo del mitico senegal ai mondiali del 2002. credo fosse la loro prima volta.
avevano chiaramente vinto il premio di squadra simpatia ancora prima che iniziasse il torneo, e tutti credevano che la francia li avrebbe tritati senza pietà nella partita inaugurale.
invece, succede che i galletti non sfondano e anzi van sotto con gol di bouba diop. la difesa africana tiene e ottengono una clamorosa vittoria, diventando idoli di tutti gli italiani. mitici, avevo iniziato a fare il tifo per loro.
poi erano clamorosamente approdati agli ottavi e loro son rimasti spiazzati, perchè convinti di andare a far solo presenza non avevano prenotato l'albergo e la federazione era senza soldi. con il cuore avevano ancora battuto in rimonta la svezia, doppietta di camara con golden gol.
nessuno mi toglierà dalla testa che decisero loro di perdere i quarti con la turchia. un vero peccato, in semifinale avrebbero trovato il brasile che poi vinse il titolo finale.
eppure li ricordo davvero con grande affetto e simpatia, mi ero appassionato a questa squadra di giocatori dalla pelle scurissima allenati da un bianco coi capelli lunghi e ricci. ci mettevano un cuore strepitoso, una volta eliminata l'italia avevo fatto un gran tifo per loro e c'ero rimasto male per la loro sconfitta.
ora non sarei più in grado di provare un tale coinvolgimento e mi dispiace, perchè significa vedere le cose con maggior distacco e freddezza, non esser più capace di farsi trasportare dai sentimenti più genuini e spontanei. c'è un velo di maya di piombo tra i miei occhi e la realtà.

2 commenti: