sabato 25 giugno 2011

pensierino del giorno-25/06/2011

toc toc
-chi è?-
-sono io-
gneeeeeek
-ah...non avevo...cioè scus...io non pensavo, se avessi...-
-non ti preoccupare, del resto non mi sono fatta annunciare. anche se uno ogni tanto dovrebbe aspettarsi una visita dalla propria coscienza-
-sì lo so-
-pensavi che saresti riuscito a nascondere tutto sotto il tappeto, come si fa con la polvere?-
-no è che...-
-lascia perdere le scuse inventate sul momento. non mi fai entrare?-
-eh uh sì certo scusa, accomodati. vuoi darmi il cappotto?-
-grazie, ma mi tratterrò per poco-
-...-
-...-
-...-
-ti vedo poco collaborativo. sembra che io sia, come al solito, a dover prendere l'iniziativa-
-...-
-c'è qualcosa di cui mi vuoi parlare? credi forse che io non sappia che la notte non riesci a dormire? sono in molti a sostenere che faccia bene aprirsi con qualcuno, perchè non provi a seguire il loro consiglio?-
-è più complicato di quel che sembra, io non...-
-ti ho già detto che il mio tempo è poco. tornerò quando avrai l'onestà di ammettere te stesso.-
-aspetta-
-no, devo andare. polvere eri e polvere tornerai, hai mai pensato a questo? sì? e allora chiediti: perchè vogliamo a tutti i costi pulirci la coscienza? guardami, come sono lercia e lurida, puzzo di vergogna e immondizia. te lo dico io perchè: perchè vogliamo passare sereni gli istanti che precedono il grande trapasso; vogliamo chiudere gli occhi con serenità, come se in fondo ci addormentassimo per poi doverci risvegliare al mattino dopo. in effetti, è una bella fregatura passare tutta la vita in funzione di pochi miseri secondi. ma è la tua natura, non puoi sfuggirle. nasconditi, infrattati, corri, è inutile. tanto ti verrà presentato il conto, a te come a chi ti ha preceduto e a chi ti seguirà. ma è evidente che non sei pronto. quando lo sarai, sai dove trovarmi.-
-se dovessi avere bisogno di te?-
-ci sarò-

Nessun commento:

Posta un commento