martedì 7 giugno 2016

pensierino del giorno-29/05/2016

Si diceva degli infami.
Come non annoverare, tra costoro, i cosiddetti bagarini?
Il bagarino è, per i pochissimi che ancora non lo conoscessero, colui che acquista biglietti per un qualsiasi evento/manifestazione con l'esclusivo scopo di rivenderli a un prezzo superiore, lucrando sulla differenza. In molti si improvvisano tali e lo diventano per necessità, quando magari scoprono di essere impossibilitati a presenziare in prima persona e decidono allora di ottenere un rimborso totale più un parziale risarcimento, mettendo il proprio biglietto in vendita a un prezzo superiore a quello ufficiale.
Altri, invece, lo sono di professione. Si appostano, famelici, in prossimità di eventi sportivi o concerti e comprano quanti più biglietti possibile, in attesa di ottenere poi il proprio profitto grazie alla dissennatezza degli appassionati, i quali arrivano a spendere somme impensabili pur di esserci.
Sono solo i soldi il motivo che deve spingere a odiare i bagarini? Posto che probabilmente sarebbe sufficiente, ma a ben vedere non è l'unico: essi infatti fanno ben di peggio che fregare soldi alle persone. Giocano al rialzo sui loro sentimenti, sulle loro passioni, impedendo a qualcuno di prender parte a qualcosa cui non vorrebbe rinunciare.
Per ogni bagarino col portafoglio ingrassato, c'è a casa una persona afflitta.
I bagarini vanno odiati collettivamente, solo così si possono sconfiggere: finché esisterà qualcuno che si piegherà al loro vile sistema, avranno una ragion d'essere.

Nessun commento:

Posta un commento