mercoledì 28 maggio 2014

pensierino del giorno-28/05/2014

il nostro sistema immunitario non ci protegge solo dalle malattie, ma anche da noi stessi e dalle cazzate che rischiamo di fare. la cosa fantastica è che funziona a nostra insaputa, esattamente come i muscoli involontari, o meglio, magari siamo consapevoli dell'azione in quel dato momento ma poi ce ne dimentichiamo e ne perdiamo totalmente la cognizione, al punto che quando ne scorgiamo gli effetti siamo stupiti quanto i nativi che videro colombo scendere dalle caravelle.
stupiti perchè lo aspettavano il giorno dopo, mica per altro.
dalla mia esperienza posso trarre un paio di esempi.
il primo accadde circa un anno e mezzo fa, tornai a casa per le vacanze di natale dalla spagna e quando fui sul pullman che mi riportava alla casa di granada ebbi una folgorazione: le chiavi di casa! certo di non averle prese inizio a smadonnare e chiedo asilo politico presso qualche amico, dove inizio a frugare nella valigia. niente da fare, non ci sono. controlla meglio, mi dicono. allora inizio a svuotare e come per magia eccole sbucare dal fondo della tasca esterna, raggomitolate in attesa che le trovassi. in quel momento mi sono rivisto mentre sfacevo la valigia una volta a torino e pensavo saggiamente di sistemare già le chiavi nella valigia stessa, in modo da prevenire un'eventuale sbadataggine che puntualmente si è verificata. questo vuol dire conoscersi.
poco fa invece stavo parlando con una persona e dopo una ventina di minuti mi passo le mani tra i (pochi) capelli e mi accorgo di non avere più gli occhiali da sole. terrorizzato torno indietro, faccio il percorso a ritroso finchè non scopro che li avevo già messi precauzionalmente via. fantastico, erano al sicuro da tempo.
le volte in cui funziona questo anti-virus è portentoso, peccato che a volte abbia dei black-out.

Nessun commento:

Posta un commento