venerdì 15 aprile 2016

pensierino del giorno-08/04/2016

Ho da poco scoperto una nuova, intrigante e singolare forma di angoscia: e se avessi(mo) torto?
Grosso modo, sul versante politico, si può dividere il mondo in due enormi emisferi di pensiero. Poi ci sono i democristiani, ma loro non contano, sono solo quelli che comandano sempre.
Le persone sono ascrivibili a uno di questi due emisferi, a sua volta diviso poi in sotto-gruppi che però qua perdono di rilevanza, altrimenti non la si potrebbe mai finire. Com'è facile intuire, su ogni questione i due schieramenti hanno opinioni quasi sempre opposte, a partire dalle teorie economiche per finire alla ricetta della carbonara; tuttavia, ciò che non è dato sapere a priori, è chi dei due abbia ragione. La gara consiste appunto nell'arrogarsela attraverso argomentazioni più o meno convincenti, però è difficile un riscontro effettivo sul breve termine: solo a distanza di parecchi anni si è in grado di determinare quale fosse la soluzione migliore al problema che all'epoca si cercava di risolvere.
Ebbene, se uno viaggiasse nel tempo come Marty McFly e scoprisse di aver avuto clamorosamente torto? E che le proprie idee erano deleterie per l'umanità intera, di sicuro deteriori rispetto a quelle avversarie?

Nessun commento:

Posta un commento