giovedì 22 settembre 2016

pensierino del giorno-20/09/2016

La prima volta che sentii la parola ex, in realtà utilizzata come prefisso, non ne colsi il significato, così lo chiesi a mia madre. Mi spiegò che si riferisce a una qualità o caratteristica del passato; prese ad esempio un suo collaboratore, che in passato aveva sostenuto degli esami all'università con lei, per dire che era un suo ex-studente.
Tutto affascinato dalla nuova parola e desideroso di impiegarla personalmente, cercai di attingere alla mia esperienza, ma siccome all'epoca avevo sei anni, non è che mi fossero capitate poi molte cose. Siccome non mi veniva in mente niente, decisi di far diventare uno dei miei compagni di giochi di allora un "ex-amico". Mia madre mi guardò stranita e mi chiese per caso avessimo litigato, e dovetti dirle che no, niente affatto.
Fin da questo banale e per nulla interessante episodio, ho sempre dato un peso particolare alla cesura col passato veicolata da "ex".
Quello che è ex non è più, indica uno status che non tornerà.

Nessun commento:

Posta un commento