martedì 1 marzo 2016

pensierino del giorno-29/02/2016

in quello che potrebbe essere un qualunque ventinove febbraio, ci tengo a ricordare una delle esperienze migliori che gli italiani abbiano vissuto sulla propria pelle: il governo monti.
chiamato a riscattare la dignità e l'orgoglio di un paese ferito dallo spread, il neo senatore a vita scelse una formidabile squadra di ministri, composta esclusivamente da probiviri dediti al perseguimento del benessere nazionale. non sapremo mai cosa condusse alla sua fine, accostando in un certo senso la sua estinzione a quella dei dinosauri: c'è chi ipotizza un complotto pluto-giudaico-massonico, chi dà la colpa a un asteroide, e chi invece, con maggior senso critico, evidenzia come il loro compito fosse ormai giunto al termine, giusto un anno dopo il loro insediamento.
why do all good things come to an end?
il governo monti non ne è rimasto immune, purtroppo.
restano le istantanee di una cavalcata trionfale brandendo le insegne della sobrietà e del buon gusto. marione, ormai padre putativo della patria, ci ha riconsegnato l'orgoglio di essere italiani e di sapere che il governo lavora nel miglior interesse dei cittadini, benché questi non lo abbiano votato.
grazie mario.
grazie di tutto.
ricorderò per sempre, allorché dovetti partire per l'erasmus nel settembre 2012, la meravigliosa sensazione di totale fiducia nel sapere che lasciavo il mio amato paese nelle tue sagge e sapienti mani bocconiane. la sera mi addormentavo spensierato, come un bambino nel suo seggiolino durante un viaggio in auto.
non ti saremo mai abbastanza riconoscenti.

Nessun commento:

Posta un commento