martedì 15 marzo 2016

pensierino del giorno-15/03/2016

Neanche una settimana di tempo ed ecco che arriva la prima missiva alla mia nuova rubrica "I denti nel cuore".

"Ciao Belze,
mi chiamo Temistocle e sono un discreto manzo proveniente dall'Attica. Mi rivolgo a te perché vorrei che mi aiutassi a risolvere un mio eterno problema: non riesco mai a mollare le ragazze e le mie relazioni si trascinano sempre molto oltre la loro naturale durata, finché non sono loro a lasciarmi. Come posso fare?
Ne approfitto per salutare tutte le ragazze e i tifosi del Panathinaikos
", seguono saluti.

Caro Temistocle,
posso chiamarti Tem? Innanzitutto mi auguro che tu sia manzo solo di nome ma non di fatto e che appartenga agli umani e non ai bovini; ciò debitamente premesso, vengo subito al punto. Tutto parte dalla necessità di non avere paura di compiere determinate scelte, come da me illustrato nell'ormai celebre teoria del tuffo da dieci metri: spesso siamo paralizzati quando si tratta di prendere decisioni difficili per via di un'ingiustificata paura nel futuro. A costo di sembrarti renziano, voglio dirti di scacciare i gufi: imprimere vigorose sterzate alla nostra vita non solo ci abitua a farlo, rendendolo ogni volta meno problematico, ma consente altresì di essere attori della propria esistenza e non meri spettatori, chiamati solamente a reagire e mai a recitare.
Proprio un tuo famoso omonimo, caro Tem, quando fu il momento, non ebbe alcuna esitazione nel proporre la propria soluzione per risolvere un problema che attanagliava l'intera città di Atene, pronto a subirne le eventuali conseguenze negative. E sai cosa, Tem? Alla fine ebbe ragione, perché credette in se stesso.
La crisi è finita, guardiamo oltre: lasciami pure i tuoi risparmi e permettimi di investirli al posto tuo, assumendomi interamente il rischio che l'operazione fallisca o che me li sputtani al casinò.
Parakalò

Nessun commento:

Posta un commento