martedì 2 febbraio 2016

pensierino del giorno-02/02/2016

ieri ho deciso di iniziare una storia da una parola a caso. l'idea era cercare uno dei mille racconti che ho lasciato incompleti, prenderlo e ripartire dall'ultima parola, per poi vedere cosa mi avrebbe suggerito l'ispirazione, senza che si ponesse in continuità con quanto già abbozzato.
è la dimostrazione che non ci va molto a scatenare la fantasia, basta davvero dare un abbozzo e poi il resto vien da sè, come il quattro dopo il due e il tre.
quando mi rendo conto di come abbia facilità a inventare strutture narrative, va inevitabilmente a finire che mi ripeto la stessa frase autocommiserativa: con un po' di costanza, nella vita sarei riuscito a scrivere un libro. non tanto per vederlo pubblicato, quanto per il gusto di esserci riusciti, così come finire una maratona.


Nessun commento:

Posta un commento