domenica 15 novembre 2015

pensierino del giorno-15/11/2015

una parola che fa rima con benaltrismo è tempismo.
il tempismo ha due facce: da un lato è un'arte che va imparata, dall'altro è un'involontaria, ma felice, convergenza di eventi.
col passare del tempo (per l'appunto), ho cercato di sfruttare le pieghe dello scorrere dei secondi; anche quando le nostre parole sono quelle giuste da pronunciare in determinate circostanze, l'effetto che sortiranno dipende molto dalla scelta del momento. non sempre, per esempio, rispondere d'istinto è un'idea vincente, anzi, quasi mai lo è. riflettere su quello che avremmo voluto dire permette, se non altro, di poter eventualmente meglio formulare il pensiero e, se non riteniamo di doverlo cambiare, perlomeno di essere davvero certi di quanto affermeremo. è il motivo per cui quando succede qualcosa che ci scuote dovremmo imporci un silenzio stampa di alcune ore, una sorta di cordone sanitario comunicativo.
il secondo aspetto, invece, è quello che incuriosisce di più, perchè è in larga parte fuori dal nostro controllo. pensate infatti a quanto tempo occorre per svitare il sellino di una bicicletta e filarsela a gambe levate, si parla di un minuto scarso. cogliere il ladruncolo di turno che ti sfila il sellino dalla bici è senza dubbio una botta di fortuna, poiché si può intervenire, insultarlo e mandarlo via. nel frattempo, lui ha anche criticato l'intervento, sostenendo che la bici appartenesse a un'altra persona. idolo.

Nessun commento:

Posta un commento