lunedì 20 ottobre 2014

pensierino del giorno-19/10/2014

gli anni di piombo sono un periodo che mi ha sempre affascinato, probabilmente per il fatto che ho dovuto scoprirlo interamente da solo, senza che a scuola venissero mai fatti cenni di alcun genere, eppure è indispensabile per provare a comprendere l'italia di oggi.
dei tanti risvolti che hanno avuto ce n'è uno che recentemente mi è balzato agli occhi: l'età dei personaggi coinvolti. non mi riferisco ai politici, bensì a chi era in strada. ragazzi che ammazzavano altri ragazzi, gente di venti, ventuno, ventidue anni che brandiva una pistola e sparava a chi aveva di fronte. i defunti quasi sempre lasciavano mogli coetanee con figli o comunque gravide.
la nostra generazione è cresciuta dopo. alla loro età erano uomini e donne che scrivevano, nel bene o nel male, pagine di storia. tanti di noi invece attendono di aprirsi al mondo una volta ottenuta una laurea.
fare azioni di una tale portata significa, per forza, prendere delle decisioni. mi domando quand'è l'ultima volta che abbiamo deciso qualcosa di così importante o se l'abbiamo mai fatto e se mai lo faremo.

Nessun commento:

Posta un commento