lunedì 2 giugno 2014

pensierino del giorno-30/05/2014

il nostro sistema educativo ha grosse ed evidenti lacune.
una di queste è quella di non averci insegnato ad avere a che fare con gli orsi: come ci dovremmo comportare nel caso in cui ci presentassero un orso? non so, tipica situazione che potrebbe presentarsi in futuro: tua figlia ti presenta il suo nuovo fidanzato che è un grizzly. non si può certo essere scortesi, bisogna metterlo a proprio agio. d'altronde la felicità di un figlio viene prima di tutto ed è sbagliato giudicare un libro dalla copertina, per cui bisogna dare una chance anche al povero signor orso che siede sul divano accanto alla pupa e cerca d'inserirsi nella conversazione per dare l'impressione di essere uno a posto, un tipo brillante con la battuta pronta.
cosa si può offrire a un orso? vien da pensare del salmone, ma come potrebbe prenderla? è come dare del cous cousa a un maghrebino, ci sono tre diversi scenari ipotizzabili.
uno, ringrazia e se lo sbafa perchè è il suo piatto preferito e racconta come si usa cucinarlo dalle sue parti (in questo caso crudo e già si sapeva, però è sempre carino fingere una punta di stupore in queste circostanze).
due, la vede come una presa per il culo, come se il messaggio fosse "voi trogloditi non sapete cibarvi di altro per cui supponiamo che l'unica cosa che il tuo organismo ormai sia in grado di digerire è questa. tiè mangia, schifezza ambulante".
tre, vi compatisce teneramente: si rende conto che avete voluto fare una sorta di omaggio alle sue origini ma avete miseramente fallito e siete stati pure piuttosto goffi nel tentativo. che è sta robina affumicata tagliata in fettine sottili che non riesce manco ad artigliare? il salmone si mangia intero e crudo, cani infedeli. sarete puniti dagli dei e il martello di thor non avrà pietà per voi. questa peraltro è la tipica scena che capita quando si prova a cucinare qualcosa di napoletano a un napoletano, errore madornale, oppure peggio ancora portarlo a mangiare la pizza in una città che non sia napoli, solo che il napoletano anzichè invocare thor e odino si appella a san gennaro e a diego armando maradona quindi tutto sommato potete stare tranquilli che a livello divino non rischiate niente (diego non ha tempo da perdere con voi).
quattro, è deluso perchè già mangia salmone tutti i giorni e sperava almeno per una volta di provare qualcosa di diverso, fosse anche solo un'insalata di riso.
oh alla fine gli scenari son diventati quattro, pazzesco come tutto cambi a una velocità incredibile nel mondo di oggi, cioè non fai in tempo a scrivere una cosa che già non è più attuale.
il vantaggio è che giocate in casa quindi sarà lui a doversi adattare alle vostre abitudini, quindi bene o male la si può sfangare. il problema è quando vuole ricambiare il favore invitandovi da lui.

Nessun commento:

Posta un commento