domenica 30 marzo 2014

pensierino del giorno-30/03/2014

ho avuto la sensazione che la notizia non sia stata troppo considerata dai media e quindi dai cittadini, ma un paio di giorni fa la nato, l'alleanza atlantica, ha cambiato il proprio segretario: rasmussen sarà sostituito da stoltenberg che no, non giocava ala destra nel bayern monaco e non è nemmeno giocatore di hockey su ghiaccio.
nella mia modesta opinione è però colui che ha scritto le più importanti pagine di democrazia degli ultimi anni.
lui era primo ministro norvegese quando accadde la tristemente nota strage di utoya, che per gli smemorati si può sintetizzare così: un pazzo scatenato ha ucciso settanta e più adolescenti (e in contemporanea ha pure cercato di far fuori proprio stoltenberg, per fortuna fallendo).
dopo un episodio del genere in italia come minimo sarebbero stati sgomberati un paio di centri sociali tanto per cominciare, poi sarebbero iniziate le ronde padane contro non si sa bene chi se non se stessi e i forcaioli avrebbero invocato il diritto a girare armati.
al di là delle battute, è evidente che qualunque uomo politico avrebbe potuto trarre facilmente dei consensi da questa vicenda battendo il pugno sul podio dal quale parla.
lui no.
lui ha detto, anzichè demonizzare qualcuno o qualcosa, che al male avrebbero reagito con più democrazia e più umanità e che la loro risposta sarebbe stata più democrazia e più libertà, ma non per questo più ingenuità.
il papa francesco dei politici. l'evangelico porgi l'altra guancia ma stai in guardia.
ciò non ne fa il più grande statista vivente, ma probabilmente colui che ha pronunciato le parole più sagge di questo secolo.

Nessun commento:

Posta un commento