martedì 14 maggio 2013

pensierino del giorno-06/05/2013

ennesima lettera a mio figlio mai nato, che mai nascerà e nemmeno sarà concepito.
figliuolo,
nei miei precedenti manoscritti troverai già abbastanza cose che ti annoieranno, per cui questa volta ti voglio lasciare qualche consiglio sensato. no, non è il trucco per non far friggere l'uovo nella carbonara, a quello dovrai arrivare da solo, bensì dirti l'unica cosa che conta veramente nella vita: avere coraggio.
non è il coraggio di rischiare, pensarla così significa vedere solo metà del problema, perchè dal rischio nasce il fallimento, ciò che ci incute timore più della morte stessa. accettalo come parte della vita, esorcizzalo il prima possibile. sei consapevole del fatto che prima o poi ci passiamo tutti? chi dice di no mente, oppure non ha mai veramente avuto coraggio e non ha fatto scelte difficili, accettato rischi e fatto sbagli. certo, valuta sempre gli interessi in gioco, raccomandazione superflua ma senza la quale sembra che io ti voglia dare briglia sciolta, poi però non farti intimorire dalle sfide e dal timore di non riuscire.
come diceva de gregori, non aver paura di sbagliare un calcio di rigore, non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore. e comunque per tirare un rigore ci vogliono due palle così; preferisci essere ricordato come chi, anche se poi ha sbagliato, si è presentato sul dischetto, o colui che per viltade fece il gran rifiuto?
baggio contro il brasile o falcao contro il liverpool?

Nessun commento:

Posta un commento