mercoledì 13 febbraio 2013

pensierino del giorno-13/02/2013

assumendo come punto di partenza della politica la rivoluzione francese, la distinzione che ne è scaturita fra destra e sinistra ha fatto pensare alla distribuzione delle varie idee lungo una linea retta, anzi su di un segmento, giacchè una retta sarebbe infinita. poggiando un'idea estremista sopra uno dei due estremi, si potevano poi collocare in sequenza le altre fino a giungere all'estremo opposto.
facilitata dalla struttura emiciclica delle assemblee dei vari stati, quest'idea è poi entrata nell'immaginario collettivo: da una parte questi, dall'altra quelli. in mezzo i restanti.
a furia di leggere cartelli elettorali, manifesti, slogan, propaganda e quant'altro sto iniziando a pensare che la figura geometrica più rappresentativa sarebbe invece una circonferenza, centrata nell'origine di un piano cartesiano  e con r=1. supponiamo che il segmento della politica, così come era inteso prima, corrisponda esattamente allo sviluppo della circonferenza. se lo riavviluppiamo puntando un estremo in x=-1 scopriamo che si toccherà con l'altro estremo, diventeranno coincidenti. solo che ognuno guarderà dritto davanti a sè, dandosi reciprocamente le spalle, senza accorgersi di come invece siano contigui.

Nessun commento:

Posta un commento