sabato 29 dicembre 2012

pensierino del giorno-29/12/2012


In fondo cos’è l’amore se non il massimo e supremo atto d’egoismo?
Desiderare qualcuno per sé così ardentemente da non potersene separare, vedere nella sua presenza e in un certo senso nella sua proprietà il soddisfacimento di se stessi, la realizzazione della propria esistenza.
O è forse vero il contrario, cioè che si tratta del mettersi totalmente a disposizione dell’altro, sacrificarsi per lui e vedere nella sua felicità la propria e pensarla come indivisibile?
In medio stat virtus et in questo caso etiam veritas.
È la quasi impossibile compenetrazione di questi due sentimenti, così difficile da provare perché si compie solo quando è corrisposta. C’è gente che passa l’intera vita inseguendola come una chimera e tutto quello che raccoglie son solo enormi delusioni, poi c’è chi dice di volerne stare alla larga e ci casca ingenuo come charlie brown quando lucy gli dice di calciare il pallone da football.
C’è chi potrà dire di averlo provato e chi ci scriverà sopra libri solo per sentito dire, forse perché se ne fosse stato davvero pervaso non sarebbe riuscito a metterlo in parole. A volte quando ci pervade un sentimento tanto grande e tracimante ci sembra la cosa più naturale del mondo raccontarlo, quasi fosse un film che consigliamo agli amici, anziché aver rispetto dell’immensa fortuna e tenerlo ben stretto per condividerlo con l’unica persona meritevole.

Nessun commento:

Posta un commento