venerdì 6 luglio 2012

pensierino del giorno-05/07/2012

ero sulla torino-piacenza-brescia, la A21. arrivando da brescia, dopo manerbio, c'è l'uscita di pontevico.
quando mancano circa 4 km a quell'uscita, sulla sinistra, si nota un enorme costruzione in cemento abbandonata. è lo scheletro di quello che potrebbe essere una casa, degli uffici, un centro commerciale, qualsiasi cosa.
viene spontaneo domandarsi come sia possibile che ancora ci siano simili schifezze in giro. il bello è che non so cosa pensare: impresa costruttrice fallita? c'è di mezzo la mafia e quindi la si usava per riciclare denaro? semplice giro losco del bresciano?
mentre scrivo mi ricordo della gita di classe in seconda liceo classico. trasferimento in pullman dall'aeroporto fontanarossa di catania a un villaggio vacanze poco distante da siracusa. durante il viaggio notiamo sulla destra quella che sembra la rampa di accesso a un'autostrada interrompersi di botto nel nulla. come se fosse la rampa per spiccare un salto, ma chiaramente non è stata progettata per quello.
vien da pensare che siamo tanto piccoli e tanto ingenui in questa condizione medio-borghese, così lontana dalla vita vera e dalle dinamiche che portano avanti il paese.
magari un giorno cresceremo.

Nessun commento:

Posta un commento