venerdì 4 novembre 2011

pensierino del giorno-04/11/2011

la famigghia è un valore da preservare e tutelare, lo dice anche la costituzione.
c'è un però: si tratta di vincoli troppo spesso imposti e quindi meno genuini. ci costringiamo a sopportare persone che se non condividessero il cognome o un lontano parente eviteremmo come la peste bubbonica.
nella vita siamo noi, per fortuna, a sceglierci le amicizie; lo stesso non accade col parentado.
per mia fortuna è un problema che non mi tocca, ma l'idea di dover per forza invitare a qualche evento un cugino che non sopporto mi dà veramente il voltastomaco. in nome di cosa? dell'unità familiare? pazienza, ci odiamo e se ne prenda atto in maniera serena, non è certo la fine del mondo. io non parteciperò al suo matrimonio e lui al mio, così evitiamo pure di dover spendere soldi l'uno per l'altro.
forse bisognerebbe lasciare più briglia sciolta a questi rapporti, in modo tale che siano più vicini alle nostre inclinazioni.

Nessun commento:

Posta un commento