martedì 30 agosto 2011

pensierino del giorno-30/08/2011

once upon a time, not so long ago, si votavano i partiti. dopodichè, come previsto dalla costituzione, il presidente della repubblica teneva le cosiddette consultazioni con i capigruppo per trovare una persona da nominare presidente del consiglio dei ministri. questo poneva al primo posto le idee e non i singoli, poichè era un passaggio successivo.
ora si vota direttamente per una persona e le consultazioni sono assolutamente pro forma. si sa già dalle urne chi sarà il pres del cons. opinione di un fesso, è una delle cose che andrebbero cambiate col classico ritorno al passato. è ora di rendersi conto che il culto della personalità va abbattuto a craniate poichè non ha mai condotto da nessuna parte: c'abbiamo provato tanti anni fa con un pelato che è finito a testa in giù, con quello nuovo a testa in giù finiremo noi. oltretutto in questo modo si consegna una legittimazione popolare della quale ci si può bullare oltre il disegno costituente; c'è infatti una differenza mica da poco tra l'essere nominati dopo che il partito ha vinto le elezioni e dire che si è stati direttamente eletti. siamo passati dall'unto dal signore all'unto dal popolo.
il popolo forse farebbe bene, dopo averlo unto, a friggerlo. si noti bene, non è un attacco nei confronti di un politico preciso ma nei confronti di questa prassi, anche se non so bene come chiamarla. meno potere si dà ai politici e meglio è. affinchè siano sempre loro ad avere paura della gente e non viceversa.

Nessun commento:

Posta un commento