venerdì 19 agosto 2011

pensierino del giorno-19/08/2011

c'è un problema che mi pongo da tempo, ed è rappresentato dal ruolo della badante.
la società contemporanea costringe quasi tutte le famiglie ad avere due persone che lavorano a tempo pieno e in questo modo non si possono accudire gli anziani genitori, i quali necessitano di assistenza ventiquattr'ore su ventiquattro. purtroppo molti di loro arrivano a uno stato che definirei di totale auto-insufficienza, per cui l'unica soluzione per non perdere il lavoro è assumere una persona che se ne occupi.
lasciando da parte il discorso sulla nazionalità delle badanti, quello su cui spesso mi son messo a pensare è stato proprio la loro necessità. sono indispensabili al punto che i rapporti di forza sono ribaltati, sono loro a minacciare di andarsene e non il datore che minaccia il licenziamento.
a vedere la situazione di oggi sembra impossibile che fino a venti-trent'anni fa se ne facesse ampiamente a meno. forse la gente viveva di meno, forse c'era meno bisogno di lavorare, forse c'era più tempo da dedicare ai propri cari e più voglia di farlo.
o forse semplicemente siamo entrati in una spirale dalla quale non si riesce a uscire, si subiscono i cambiamenti ed è difficile andare contro-corrente: più che altro, quali alternative?

Nessun commento:

Posta un commento