domenica 10 luglio 2011

pensierino del giorno-10/07/2011

l'ispirazione capita, non si ha. è come la neve o la pioggia, esiste solo in terza persona singolare. è qualcosa che ci succede; è posta totalmente al di fuori di noi e soprattutto non è un prodotto umano. potrei azzardarmi a tracciarne un profilo quasi filosofico: vive nel mondo delle idee platonico. l'iperuranio.
arriva addosso come una goccia d'acqua che cade dal cielo e allo stesso modo ci viene da alzare gli occhi stupiti, perchè la giornata sembra serena e non c'è traccia di nuvole, da dove proviene quella goccia? e in quel momento è già perfezionata, è l'input di cui il nostro sistema cervello-mente ha bisogno. poi la si potrà in qualche misura modificare, ma l'idea di fondo, il suo nucleo, il suo cuore, non si può toccare.
i destinatari siamo ovviamente noi esseri umani, che colpiti la riusciamo a decodificare e tradurre nei segni e  simboli che usiamo per comunicare tra noi. ma non siamo altro che medium, veicolo necessario senza il quale non riuscirebbe a manifestarsi, ma tuttavia non in grado di produrla autonomamente.
e di questo gli altri se ne accorgono, perchè la scrittura di qualcosa di ispirato (di nuovo, si usa un verbo come se fosse impersonale non a caso) risulta diversa da quella che è invece frutto per intero dei nostri sforzi.

1 commento:

  1. abba,segnalo -così a titolo puramente informativo- che questo pensierino è uno dei miei preferiti.
    Per ora:)

    (ho fatto danni e ho creato diciotto blog circa per riuscire a fare un commento,quindi
    - e non chiedermi perchè- è 'firmato' chiara ma invece sono chicca/fede)

    RispondiElimina