sabato 9 luglio 2011

pensierino del giorno-09/07/2011

mi manca la sensazione della partenza.
la macchina piena, scorte di viveri per il lungo viaggio, apnea fino alla tangenziale poi si butta fuori l'aria, come se fosse stata appena passata una barriera tra due mondi. quando appare il cartello verde dell'autostrada la città finisce e comincia l'avventura. pian piano spariscono le case e il paesaggio cambia, si passa per la estrema periferia e infine aperta campagna.
dentro i cilindri il pistone spinge sulla biella che fa girare l'albero motore il quale trasmette il movimento rotatorio al cambio e quindi alle ruote motrici che si mangiano l'asfalto km dopo km, mentre la casa è sempre più lontana dietro le spalle.
dentro l'abitacolo si discute tra cartine, navigatori e cd per selezionare la rotta migliore, la colonna sonora più adatta, il distributore di benzina più economico e si fanno preventivi di costi, spunta una cassa comune. sarà grande festa per un euro di carburante risparmiato grazie all'oculata scelta in base al prezzo. 
la strada scorre tra paesi più o meno conosciuti finchè inevitabilmente si arriva in un posto ignoto, dove ogni frammento d'aria è nuovo e ogni istante andrà vissuto per tenerlo impregnato nella nostra pelle.
ecco che termina la partenza e inizia il viaggio vero e proprio, alla scoperta dell'ignoto, come se si veleggiasse su una caravella di colombo verso un posto dove nessuno è mai stato prima, solo per la curiosità di vedere cosa c'è al di là del mare. non saremo i primi ad arrivarci ma festeggeremo più di loro.
dedicato a tutti quelli che almeno una volta son saliti su lizzie, sharon o il bussolo e hanno provato tutto questo.
potrete dire io c'ero.

Nessun commento:

Posta un commento